Beauty-care 100% naturale

Vi è mai capitato di trovarvi ad aver finito la vostra maschera viso preferita ed avere proprio bisogno di regalarvi quel ritaglio di tempo per la cura di voi stesse? Bene, con qualche piccolo suggerimento e ciò che avete nella dispensa potete ricreare quell’atmosfera ed i benefici di una Spa proprio a casa vostra.
Eccovi quale piccolo suggerimento per ricreare detergenti, maschere (viso e capelli) e creme tutte naturali 🙂

Gli ingredienti sono quelli che comunemente teniamo nei frigorifero o nella dispensa di casa, come : l’olio di Oliva(sempre extravergine, naturalmente!), il latte, lo yogurt, il miele, il riso, le uova, il Limone, e qualche pianta officinale come la Camomilla, la Calendula, la Bardana, il Timo, la Menta, la Lavanda e anche qualche ingrediente naturale facilmente reperibile in erboristeria tipo il gel puro di Aloe vera, dalle spiccate proprietà idratanti e lenitive, l’olio essenziale di Melaleuca alternifolia (Tea Tree oil), antibatterico e dalle numerose proprietà salutistiche, gli oli di Mandorle, Avocado, Jojoba, Argan, Calendula, Iperico, Ricino, e il burro e l’olio di Karitè (di questi ultimi, se ne potranno scegliere alcuni, da tenere abitualmente in casa), che apportano il giusto nutrimento alla pelle del viso, delle mani e dei piedi, o ai capelli, per una maggiore elasticità e morbidezza, e aiutano a contrastare l’aridità e l’invecchiamento.

Le preparazioni sono ovviamente prive di conservanti, quindi non è consigliabile mantenerle per lungo tempo, poiché si altererebbero. Il consiglio perciò è di predisporne sempre piccole quantità, ed eventualmente conservare la rimanenza in frigorifero per non più di 2 giorni.

DETERGENTI

Latte detergente per pelli grasse

Ingredienti
1/2 vasetto di yogurt bianco magro
1 cucchiaino di foglie di Menta
1 cucchiaino di foglie Ortica
1 cucchiaino di radici di Bardana

Preparazione
Preparare un decotto facendo bollire dolcemente a recipiente coperto, per 10 minuti, le radici di Bardana in 50 ml di acqua; quindi spegnere il fuoco e aggiungere la Menta e l’Ortica, lasciando in infusione 15 minuti, sempre coperto. Filtrare l’infusione e, quando il preparato è freddo, miscelarne 1-2 cucchiai allo yogurt, fino ad ottenere un’emulsione fluida.

Modalità d’uso
Massaggiare delicatamente il viso con un dischetto di cotone ben imbevuto, rinnovando il dischetto finché risulta pulito. Sciacquare infine con acqua.

Nota: L’infusione avanzata si può conservare in frigorifero e adoperare il giorno successivo, a temperatura ambiente, per la maschera rinfrescante-normalizzante descritta nel seguito.

Latte detergente per pelli normali o secche

Ingredienti
50 ml latte intero
1 cucchiaino di olio extravergine di Oliva (o olio di Karitè)
1 cucchiaino di miele
Facoltativo: 1 cucchiaino di puro gel di Aloe vera

Preparazione
Emulsionare il latte con l’olio e il miele, sbattendoli bene con una forchetta in un piatto fondo.

Modalità d’uso
Applicare l’emulsione sul viso con le dita e massaggiare delicatamente, aggiungendone finché la pelle ne assorbe; asportarlo infine con un dischetto di cotone inumidito. Sciacquare con acqua tiepida. Se si utilizza anche il gel di Aloe, la preparazione diventa particolarmente lenitiva e idratante.
SCRUB ESFOLIANTI PER IL VISO E IL CORPO

Scrub per il corpo
Ingredienti
3-4 cucchiai di zucchero di Canna
2 cucchiai di olio di Oliva (o di Mandorle)
1 cucchiaio di miele
Facoltativo: 3 gocce di olio esseziale, ad esempio Sandalo,Menta, Limone, o quello che preferiamo, se desideriamo anche profumare la pelle
Nota: al posto dello zucchero si può utilizzare sale fino da cucina o, per un’azione più incisiva, un sale grosso di media granulazione.

Preparazione
Miscelare lo zucchero, l’olio di Oliva (o di Mandorle) e il miele in una ciotola, aggiungendo pochissima acqua se la pappetta che si ottiene fosse troppo densa, o altro zucchero se fosse troppo liquida. Emulsionare bene gli ingredienti.

Modalità d’uso
Applicare sulla pelle bagnata, massaggiando delicatamente con movimenti circolari, al momento di fare la doccia, insistendo nelle zone più ruvide, come gomiti, ginocchia, talloni, ecc. Risciacquare e lavare con un bagnoschiuma delicato. La pelle risulterà levigata e morbida.

Scrub per il viso
Ingredienti
1 pomodoro maturo
1 cucchiaio di zucchero bianco

Preparazione
Tagliare un fondello al pomodoro e “sporcare” la parte tagliata appoggiandola sullo zucchero, che avremo messo in un piattino.

Modalità d’uso
Strofinare delicatamente sul viso (escluso il contorno occhi) il pomodoro impregnato di zucchero, riappoggiandolo ogni tanto sullo zucchero per “ricaricarlo” di granuli; i movimenti devono essere circolari e delicati, e devono durare 2-3 minuti. Lasciar agire per 5 minuti sul viso il liquido che si è formato, quindi sciacquare con acqua fresca e asciugare bene la pelle, applicando subito una crema idratante.

MASCHERE E IMPACCHI PER IL VISO, LE MANI E I CAPELLI

Maschera viso rinfrescante-normalizzante
Ingredienti
1 cucchiaino di foglie di Menta
1 cucchiaino di foglie di Ortica
1 cucchiaino di radici di Bardana

Preparazione
Preparare un decotto facendo bollire dolcemente a recipiente coperto, per 10 minuti, le radici di Bardana in 50 ml di acqua; quindi spegnere il fuoco e aggiungere la Menta e l’Ortica, lasciando in infusione 15 minuti, sempre coperto. Filtrare l’infusione e lasciar raffreddare.

Modalità d’uso
Impregnare con il liquido ottenuto una sottile e larga falda di cotone e applicarla sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra. Lasciare agire per 15-20 minuti. Sciacquare con acqua.

Maschera viso purificante e astringente per pelli grasse

Ingredienti
2 cucchiai di Argilla verde ventilata
1 cucchiaio di yogurt magro
5 gocce di Limone

Preparazione
Miscelare l’Argilla verde ventilata con poca acqua, lo yogurt e il Limone, fino ad ottenere una pappetta densa ma fluida.

Modalità d’uso
Applicare sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra; lasciar agire per 20 minuti, quindi sciacquare con abbondante acqua, aiutandosi con un dischetto di cotone inumidito.

Maschera viso rassodante e tonificante per tutte le pelli

Ingredienti
1 mela
3 gocce di Limone
1 cucchiaino di olio extravergine di Oliva (o di Jojoba, o di Avocado)

Preparazione
Frullare la mela con il Limone e l’olio di Oliva (o di Jojoba, o di Avocado).

Modalità d’uso
Applicare sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra, lasciando agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua appena tiepida.
Impacco nutriente per capelli
Ingredienti
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di olio di Ricino
1 cucchiaio di olio di Jojoba
1 cucchiaio di miele
3 gocce di olio essenziale profumato, a piacere (es. Limone,Lavanda, Menta, ecc.)

Preparazione
Miscelare gli ingredienti fino ad ottenere un’emulsione fluida.

Modalità d’uso
Applicare su tutta la capigliatura; avvolgere la testa con una cuffietta di plastica e lasciar agire per un’ora, quindi lavare con uno shampoo delicato.

CREME PER IL VISO, IL CORPO

Crema viso per tutti i tipi di pelle
Ingredienti
2 cucchiai di puro gel di Aloe vera
10 gocce di olio di Argan
10 gocce di olio di Mandorle

Preparazione
Miscelare il puro gel di Aloe vera con gli oli di Argan e di Mandorle, emulsionandoli bene con il manico di un cucchiaino in un vasetto di crema riciclato, ben lavato e asciutto. E’ importante non toccare con le mani gli ingredienti per non inquinarli; anche per prelevarne la quantità da utilizzare di volta in volta è bene servirsi di una palettina di plastica da gelato o da caffè, lavandola bene ad ogni utilizzo, e conservandola avvolta con un fazzolettino di carta. Aumentare o ridurre gli oli, secondo la qualità della pelle (utilizzarne di più o di meno se è rispettivamente secca, normale o grassa).

Modalità d’uso
Utilizzare come una normale crema viso. L’assenza di eccipienti occlusivi rende questo composto nutriente adatto a tutte le stagioni, e particolarmente alla stagione estiva, poiché non fa sudare la pelle del viso.

Crema nutriente per il corpo e i piedi

Ingredienti
1 cucchiaio di Burro di Karitè puro
3 cucchiai di puro gel di Aloe vera
3 gocce di olio essenziale profumato, a piacere (es. Sandalo,Lavanda, ecc.)

Preparazione
Scaldare a bagnomaria in una ciotolina il burro di Karitè puro; quando diventa fluido, aggiungere il puro gel di Aloe vera e l’olio essenziale, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Lasciar raffreddare.

Modalità d’uso
Applicare il preparato dopo la doccia, sulla pelle ancora calda e appena umida, massaggiando fino a completo assorbimento.

—–

Fonte:

http://www.lerboristeria.com/

Annunci

2 pensieri su “Beauty-care 100% naturale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...