Melaleuca-Tea Tree : un must tra gli oli essenziali

Immagine

Quante di noi nella vita si sono trovate davanti ad almeno un prodotto contenente questo ingrediente dal nome particolare?

L’olio essenziale estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca, ha numerose ed importanti qualità, non solo estetiche ma sopratutto curative, ma parliamo più specificatamente della pianta:

Melaleuca alternifolia (comunemente noto come tea tree o albero del tè) è un albero della famiglia delle Mirtacee. Originario dell’Australia orientale, lo si trova nella costa settentrionale e nelle zone adiacenti del Nuovo Galles del Sud. Cresce presso i ruscelli e le paludi, ed è spesso la specie dominante nel suo habitat.
Caratterizzata da un alto contenuto di terpinene-4-olo (superiore al 30%) e da un basso contenuto di cineolo (inferiore al 15%), conosciuta già dalle popolazioni aborigene che ne utilizzavano la corteccia, resistente all’acqua, per la fabbricazione di piccole canoe o di utensili. Le sue foglie pungenti venivano messe a macerare in acqua per preparare un rimedio contro la tosse, mal di testa, ferite e lesioni della pelle.

L’olio essenziale

Immagine

Gli olii essenziali da essa prodotti sono la fonte principale per la produzione commerciale dell’olio di melaleuca, meglio conosciuto con il nome di “Tea Tree Oil” o “albero del tè”. Il nome gli venne attribuito dal capitano James Cook, il quale riconobbe la possibilità di ricavarne una bevanda simile ad un tè speziato. Tale essenza è prodotta per distillazione dalle foglie dell’albero della Melaleuca alternifolia, il cui nome deriva dal greco mèlas -anos, nero e leukòs, bianco, dal contrasto esistente tra le foglie verde scuro, e la corteccia bianca.

L’ olio essenziale di melaleuca ha una significativa attività antifungina e antibatterica, in particolare contro streptococchi, funghi e candida. Ma non solo: questo olio essenziale è efficace in molte malattie della pelle come acne, eczemi, psoriasi e in molte infezioni genito-urinarie come cistiti croniche e vaginiti. Studi preliminari suggeriscono inoltre un ruolo per la melaleuca nel trattamento della candidosi orale in persone con infezione da HIV. Il gel di melaleuca applicato rapidamente sulla zona interessata successivamente a un’ustione, riduce la temperatura intradermica (cioè sotto la pelle) e promuove una più rapida guarigione.

Il tea tree oil è un prodotto altamente concentrato e dall’odore persistente. Il prezzo di un olio di ottima qualità si aggira intorno ai 10 euro. Una confezione, se usata con parsimonia e senza inutili dispersioni, potrà durare molto a lungo. Il consiglio è quindi di fare attenzione alla scadenza al momento dell’acquisto. Nel caso in cui il suo odore risulti eccessivamente sgradevole, si consiglia di mescolarlo ad olio essenziale di limone o di lavanda, a seconda delle necessità.

Precauzioni: attenzione alle incaute ingestioni

Anzitutto il Tea Tree Oil,  non va confuso con il Tea Oil, olio essenziale estratto dai semi pressati della pianta Camellia sinensis, da cui viene il tè che beviamo. Persone affette da dermatite da contatto con piante o ipersensibili devono usarlo con cautela. In ogni caso l’utilizzo di quest’ olio essenziale va evitato in gravidanza e durante l’allattamento al seno. L’ olio essenziale non dovrebbe essere ingerito e va assunto oralmente solo in esigue quantità e sempre sotto controllo medico.

Formulazioni: disponibile in creme, lozioni, unguenti e saponi. Il Tea Tree Oil è spesso aggiunto a cosmetici e a prodotti per l’igiene domestica. L’ olio essenziale è applicato localmente in concentrazioni che vanno dallo 0.4% al 100% in relazione al tipo di prodotto, alla natura e alla localizzazione della lesione cutanea.

 

Io consiglio altamente quest’olio perchè utilissimo anche per quei piccoli problemi cutanei fastidiosi che possono sorgere all’improvviso, tipo brufolini o infiammazioni; inoltre lo potete aggiungere , in quantità controllata ovviamente, anche al vostro shampoo o ai prodotti cosmetici che usate abitualmente 🙂
Insomma un vero Must Have!

 

FONTE:

http://www.greenme.it/
http://it.wikipedia.org/
http://www.riza.it/

Annunci

3 pensieri su “Melaleuca-Tea Tree : un must tra gli oli essenziali

  1. Pingback: Un sorriso smagliante e naturale | Tenebrika Beauty

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...