Mi faccio il gel di Aloe – prove di spignatto

Immagine

 

Altra prova di spignatto! stavolta ho deciso di provare a fare il gel di Aloe Vera cosmetico 🙂
La ricetta che ho usato è quella del sito Dadalindo, dove ho per l’appunto acquistato le materie prime (più in là vi farò un post recensione/haul sulla mia esperienza con questo negozio).
Oltre a questa ricetta provata da me vi posterò anche delle alternative.

 

Partiamo con la premessa che questo tipo di gel non è fatto con il gel estratto dalle foglie ma dalla polvere liofilizzata del Succo delle foglie di Aloe barbadensis (INFO), ciò nonostante il prodotto finale è comunque ottimo per l’uso cosmetico.

Immagine
Cosa vi serve per preparare questo prodotto?

 

  • un contenitore in plastica o vetro
  • un cucchiaio 
  • una bilancina elettrica di precisione (che pesi dai 0.5 gr)
  • contenitore con erogatore

ingredienti :

  • Aloe in polvere liofilizzata 1 gr (quì)
  • glicerolo (glicerina vegetale) 6 gr (quì)
  • Gomma Xantana 2 gr (quì)
  • soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato (conservante) 5 gr (quì)
  • acqua depurata / demineralizzata 186 

procedimento:
Aggiungere il glicerolo nell’acqua mescolando per bene, una volta dissolto unire il conservante.
Mescolare per bene ed aggiungere le polveri (aloe liofilizzata e la gomma xantana) a pioggia in modo che si possano reidratare bene.
Io ho lasciato riposare il tutto per una notte intera, dentro il recipiente coperto con della pellicola trasparente.
Quando le polveri sono bel disciolte, mescolate un ultima volta e mettete dentro un contenitore con erogatore (tipo quelli per il sapone).
Io ho preso questi sempre dal loro sito
Immagine

 

Io lo stò usando praticamente tutti i giorni, su viso, corpo e capelli e mi ci stò trovando più che bene direi. La pelle rimane fresca ed idratata senza lasciare patine di qualunque natura. Lenisce i rossori (utile dopo l’epilazione!) ed in più rende i capelli belli morbidi e disciplinati. PROMOSSO!

eccovi le ricettine alternative di Carlitadolce 

(quantità per 100 gr di prodotto)

  • Aloe Liofilizzata 0.5
  • glicerina 3 gr
  • Xantana 1 gr
  • acqua 94.9
  • cosgard (conservante) 0.6

praticamente è uguale a quella che ho provato io, cambia solo il conservante e le quantità a metà

Quì invece trovate sempre la sua ricetta ma con il gel estratto dall’interno delle foglie 

https://www.youtube.com/watch?v=VBrGI1yVbb0

Spero che questo post vi sia piaciuto, alla fine è uno spignattino semplice ma utilissimo 😉 fatemi sapere se lo provate!

 

 

Rispondi

