il trucco ed i colori : Note sul Rosso

Image

ROSSO

Anche Il rosso è uno dei colori dello spettro percepibile dall’occhio umano. Ha la frequenza minore ed una lunghezza d’onda più lunga di tutti gli altri colori visibili.
E’ uno dei tre colori primari ed il suo complementare è il ciano. Dal punto di vista etimologico la parola rosso deriva dal latino rŭssum corradicale di rŭbeum.

rossi

Il colore rosso più usato in cosmetica è sicuramente dato due tipi di pigmento :

  • L’ossido di ferro rosso di cui il codice inci è CI-77491, è un Pigmento inorganico ed utilizzabile in fondotinta, fard, ombretti, eye liner , mascara, rossetti, smalti etc.
  • Rosso cocciniglia A il cui codice inci è CI-16255.
    Il CI 16255 è un colorante sintetico di natura azoica, caratterizzato dalla presenza di un gruppo cromoforo -N=N-, che si presenta come una polvere rosso scuro. È utilizzato in ambito cosmetico per conferire ai prodotti una colorazione rossa. Può essere impiegato anche nell’industria alimentare dove è noto con la denominazione E124. È solubile in acqua, parzialmente solubile in glicole propilenico e insolubile in alcol.

CURIOSITA’ & SIMBOLOGIE

Il rosso rappresenta simbolicamente il colore della vita. Il suo significato è profondamente connesso alla esperienza del sangue e del fuoco. Secondo i popoli primitivi il sangue era la vita stessa: quando abbandonava il corpo, portava via la vita con sè.

Lo stesso bagliore della fiamma era un simbolo di benessere e protezione per l’uomo. Il rosso esercita una forte attrazione su di noi, trasmettendo vitalità, eccitazione, calore, passione, ma avverte anche la presenza del pericolo. In Cina così come nell’ Europa dell’Età della Pietra, del pigmento rosso veniva seppellito con le ossa dei defunti come segno di rinascita.
Nell’Antico Egitto il rosso (detto “DeSheR”) aveva connotazioni differenti a seconda delle associazioni: poteva essere considerato benefico quando era simbolo della creazione del corpo umano, che si ipotizzava fosse originato da un impasto di argilla inerte e sangue, apportatore di vita, ma era connotato in modo malefico quando era associato all’aridità infuocata del deserto il cui nome (DeSheReT) deriva dal colore rosso.

Image

Il colore rosso, attraverso l’energia radiante di specifiche lunghezze d’onda, aumenta il tono muscolare, la pressione sanguigna e a frequenza respiratoria.
In molte culture questo colore è associato all’intensità delle passioni, all’ardore, l’audacia ed il coraggio. Il rosso era il colore dello zolfo degli alchimisti, energia bruciante dell’umana bramosia. Sempre nell’alchimia, la Rubedo o arrossamento rappresenta l’ultima fase del processo di formazione dell’Oro oppure, a livello psicologico, dell’integrazione della personalità.

Make Up Tips

 bridals eye makeup new fashion. (1) casey-lee-beauty-red red-eye-makeup-111 kızıl-makyajı-gül.. images

—-

FONTE

http://www.my-personaltrainer.it/
http://it.wikipedia.org/

Il Libro dei Simboli – ed .Taschen

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...