Olio di Neem : l’Olio curativo per eccellenza

olio_di_Neem

 

L’olio di neem è stato impiegato a livello cosmetico e medico per centinaia di anni, con particolare riferimento alla medicina ayurvedica tradizionale indiana. Esso viene estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta denominata Azadirachta indica, albero della famiglia delleMeliacee nativo dell’India e della Birmania. 

Sono trascorsi centinaia di anni, ma ancora oggi l’olio di Neem è considerato uno degli olii vegetali più preziosi e benèfici che la Natura possa offrirci. La sua storia, infatti, affonda le radici nella tradizione della medicina ayurvedica indiana che per prima ne scoprì e utilizzò le innumerevoli proprietà curative in svariate preparazioni erboristiche e cosmetiche. Per questo motivo, l’olio di Neem è considerato da sempre uno dei rimedi naturali più efficaci per il trattamento di moltissime patologie e affezioni comuni, così come per la cura del corpo e della pelle.
Non a caso, in India, l’olio di Neem è conosciuto da sempre con il nome arishta che vuol dire ‘albero capace di curare tutte le malattie’; poco più tardi gli arabi lo ribattezzarono shajar–e–mubarak che significa albero benedetto.

neem-hair-oil

Quest’olio presenta proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche eantifungine, che rendono il suo utilizzo adatto non soltanto per la cura della nostra salute e della nostra bellezza, ma anche per la salvaguardia di piante ed animali dagli attacchi da parte dei parassiti. Esso può essere presente all’interno di preparazioni erboristiche e di cosmetici naturali come dentifrici, saponi, creme per la pelle e prodotti per la pelle. L’odore dell’olio di neem puro può essere piuttosto pungente e risultare poco gradito e nei casi in cui sia strettamente necessario tale problema può essere risolto addizionandolo con degli oli essenziali profumati e che presentino proprietà adatte al disturbo che si desidera curare o prevenire.

L’olio di neem comunemente in vendita non è di solito adatto ad un uso interno, non può dunque essere ingerito, ma può essere utilizzato per applicazioni esterne o cosmetiche, sia su noi stessi che sugli animali o sulle piante. Il prodotto può essere acquistato online o in erboristeria ed eventualmente reperito o ordinato presso i negozi che si occupano della vendita di prodotti naturali.

—–

fonti:

http://it.wikipedia.org/

http://www.tuttogreen.it/

http://www.greenme.it/

Annunci

9 pensieri su “Olio di Neem : l’Olio curativo per eccellenza

    • ahahah più che saperne, sono molto curiosa 😀 tutto quì! mi piace pasticciare con le erbe ed ogni volta trovo cosine nuove ed interessanti. Pensa che il Neem ora è uno dei miei “mai più senza” estivi, perchè con le punturine di zanzara fà miracoli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...