Il trucco ed i colori : Note sul Verde

Immagine

IL VERDE

Altro colore dello spettro visibile all’occhio dell’uomo è il Verde, un colore molto comune in natura, difatti la clorofilla contenuta nelle piante ha la capacità di assorbire tutte le lunghezze di onda, quindi i colori, riflettendo unicamente il Verde, che per questo viene captato dall’occhio umano.Immagine

È uno dei tre colori primari additivi, il suo colore complementare è il magenta. Molti artisti, tuttavia, considerano ancora il rosso il suo colore complementare.

Immagine
Dal punto di vista etimologico la parola verde deriva dal latino popolare vìrdem a sua volta derivato da vĭridis “vivo”, “vivace”.
In cosmetica per ottere il verde si possono usare mix di ossidi (utramarine blu + ossido giallo) oppure i coloranti naturali quali Clorofilla e clorofilliana magnesica e rameica, natural green 3; il cui codice alimentare è  E140- E141.

 

CURIOSITA’ & SIMBOLOGIE

Il colore Verde nel corso dei secoli ha sempre rappresentato qualcosa di divino, una sorta di rappresentazione del rinnovamento dopo la morte.
Come simbolo positivo, il verde è connesso al potere creativo e fecondante dello Spirito Santo cristiano e alla dea Afrodite che presiedeva all’amore e alla fertilità.
Il colore Verde produce effetti rilassanti sul corpo, come l’abbassamento di pressione e la dilatazione dei capillari; utile contro l’insonnia e la stanchezza.
ImmagineIl verde rappresenta anche la speranza, la promessa del raggiungimento dei propri obbiettivi più preziosi superando l’oscurità dellp scoraggiamento.
Nell’Antico Egitto era simbolo di crescita  di vita stessa: “fare cose verdi” era un modo di dire per indicare azioni positive e produttive, in contrapposizione a quelle malvagie “cose rosse”. Proprio come il verde è complementare del rosso nella teoria dei colori, la fresca ed umida verdezza è spesso associata allo scintillante rosso.
Per gli antichi greci, la verde e feconda Afrodite era amante di Ares, rosso e furente.
il valore più alto è rappresentato dal contenitore verde che contiene la sostanza rossa: Il sangue rosato del Leone Verde nell’alchimia o calice color smeraldo del Graal, contenitore del sangue sacro del Cristo.
Una lettura psicologica potrebbe far giungere alla conclusione che la pacifica ed eterna apparizione ciclica del verde richiede e contiene in sè l’energia conturbante del rosso delle passioni.

Make Up Tips

 

greeneyeshadowlipstick green9 334376,xcitefun-green-smokey-and-shimmery-eye-makeup-4 Golden-Green-Makeup

 
 
—-

FONTE

http://it.wikipedia.org/

Il Libro dei Simboli – ed .Taschen

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...