L’arancio dolce-amaro: Una vera bomba vitaminica

bitter-orange-oil

 

Una buonissima spremuta d’arancia è sicuramente un toccasana quando siamo raffreddati, ma quanti sanno le numerose proprietà dell’arancio (sia amaro che dolce) nella sua complessità di pianta?
Eccovi quì un pò di curiosità su questo frutto che io amo in modo particolare ❤ 

Il Citrus Aurantium  var. bigardia e var. dulcis, meglio noto come arancio amaro e dolce, è un albero da frutto dal fogliame persistente e verde, originario dell’India, cresce in regioni a clima subtropicale, compresa la Spagna ed il Sud Italia.

estratto-di-arancio-amaro
Solitamente della variazione amara si usano le foglie, la scorza dei frutti ed i fiori raccolti prima della fioritura; mentre della variazione dolce si usano i frutti maturi e la corteccia.
Ricco di olio essenziale e vitamine (C, A, PP, gruppo B), è un ottimo rimedio per chi soffre di avitaminosi o durante le convalescenze.
L’arancio amaro è inoltre sedativo, antipiretico e sudorifero.

L’infuso di fiori e foglie di arancio amaro è consigliato a problemi di insonnia o ipertensione; quello di scorze invece aiuta la digestione.
Il consumo dei frutti oltre ad aiutare nei casi di raffreddore è anche un buon rimedio per la fragilità capillare.
Si dice inoltre che l’essenza del profumo di arancio esercita sul sistema nervoso un azione calmante migliorando l’umore e stimolando l’appetito.

images
Dalla buccia, si ottiene l’olio essenziale di arancio amaro,molto usato in cosmetica è dotato di proprietà antinfiammatorie e disinfettanti.
La polpa del suo frutto inoltre, non essendo particolarmente buona da mangiare, può essere usata come maschera antirughe per il viso.
Potrete inoltre creare un infuso di foglie da aggiungere al vostro bagno caldo e vi ritroverete con una pelle morbida e profumatissima 🙂

fonte

“Erbe che curano” – Ed. Giunti Demetra

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...