Il trucco ed i colori : Note sul Giallo

Immagine

IL GIALLO

È uno dei tre colori primari sottrattivi, insieme al ciano ed al magenta, il suo colore complementare è il viola. Tuttavia, a causa delle caratteristiche dei pigmenti utilizzati anticamente, tradizionalmente nella pittura il colore complementare viene identificato con il porpora.
Immagine

Dal punto di vista etimologico in italiano la parola giallo deriva dal francese antico jalne a sua volta derivante dal latino gǎlbinum e gǎlbus con significato di “verde pallido, giallo”.

ImmagineIn cosmetica questo colore lo si ottiene con l’ossido giallo, che è una polvere inorganica con un 60% di sostanza ferrosa al suo interno, ma in verità ci sono diverse sostanze con cui si può ottenere questo colore :

  • Crocetina, natural yellow 6 –
  • Licopene, natural yellow 27 – E 160 d
  • Rubixantina – E 161 d
  • Curcumina, natural yellow 3 – E 100
  • Lattoflavina, riboflavina o vit. B2 – E 101

CURIOSITA’ & SIMBOLOGIE

Da sempre il colore giallo è stato collegato ad un qualcosa di superiore e divino, nota la famosa citazione di Vincent Van Gogh “Il giallo è un colore capace di affascinare Dio” scritta mentre dipingeva i famosi girasoli per le stanze che avrebbero ospitato il suo amico Gauguin.
i Maya dell’antico Messico utilizzavano il termine “Kan”, giallo, per indicare il dio che sosteneva il cielo. Anche le antiche tradizioni cinesi questo colore alle entità più elevate: con il Sole in quanto centro dei cieli, e l’imperatore (il cui emblema era il drago giallo).
La civiltà islamica invece dava al giallo due significati : il giallo dorato rappresentava la saggezza ed il buon consiglio, il giallo pallido al contrario era simbolo di tradimento ed inganno.
Inoltre, sempre anticamente, si riteneva che una persona collerica fosse contraddistinta da un eccesso di bile gialla che dava al loro volto un certo colorito giallognolo.

ImmagineDa un punto di vista fisico, si tratta di un colore dotato di notevole visibilità, infatti il giallo cromo è l’unico colore utilizzato per essere visto da grandi distanze. Pertanto è utilizzato per i segnali di avvertimento, su macchinari pesanti, inoltre viene anche utilizzato come segno di quarantena contro patologie mortali.
Per gli alchimisti medievali, l’ingiallimento (citrinitas) era uno stadio del lungo processo per la creazione dell’oro, oppure metaforicamente, del raggiungimento della totalità e dell’integrazione psichica.

Make Up Tips

 Immagine

Immagine

ImmagineImmagine

Annunci

2 pensieri su “Il trucco ed i colori : Note sul Giallo

    • anche io in verità lo uso molto raramente, però devo ammettere che se rimane bello pigmentato fà la sua figura per un trucco particolare. di certo ci vuole audacia per indossare un colore simile 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...