Pungente ma buona : Le qualità dell’ortica

Urtica dioica (Urticaceae) Große Brennessel

 

 

Il nome ortica deriva dal latino urere che significa “bruciare” in riferimento ai suoi peli urticanti. Le sue proprietà si conoscevano già nell’antichità. Castore Durante, ad esempio, nel suo “Herbario Nuovo” (1585), dopo aver detto: E’ così notissima pianta l’ortica, che si conosce da ciascuno fino nella notte oscura”, elencò una vastissima quantità di “virtù di dentro” e di “virtù di fuori”.
E’ una pianta comune che cresce anche spontanea, spesso la si può trovare nei cigli delle strade, tra le macerie, nelle radure boscose e nei pressi di case abbandonate.
Ricca di clorofilla, vitamina C e sali minerali, è emostatica,antireumatica, cicatrizzante e vasocostrittrice.
Si usa nell’anemia causate da mancanza di ferro o da perdite di sangue, perché il ferro e l’acido folico, in essa contenuti, stimolano la produzione dei globuli rossi.


Può essere usata come cibo per una cura disintossicante; è indicata in caso di affezioni reumatiche, di artrite, di gotta, di calcoli renali, di renella e iperglicemia e cistite; decotto, succo, infuso o sciroppo per depurare l’organismo. Per l’uso esterno, come lozione, contrasta la caduta dei capelli,la seborrea e la forfora. Ha anche effetto emolliente, grazie al quale viene impiegata nel trattamento delle malattie croniche della pelle, specialmente in caso di eczemi, eruzioni cutanee e di acne.

Nell’abbigliamento è un colorante per tessuti delicati, grazie alla quantità di clorofilla contenuta in quantità: le foglie tingono di verde le radici del giallo. L’ortica viene anche battuta per tessere stoffe simili alla canapa o al lino.

 

—-

FONTI:

Erbe che curano – Ed. Giunti Demetra

http://www.cure-naturali.it/

http://www.leitv.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...