Chiodi di Garofano : dalla cucina alla cura dei denti

chiodi-di-garofano-ngl1
Originario dell’india, fin dall’antichità l’unguento estratto dai chiodi di garofano era usato per curare le infezioni della bocca e come antidolorifico.
Il componente attivo dei chiodi di garofano è l’olio di eugenolo. Quest’olio rappresenta il 60-90% di ogni chiodi di garofano ed è stato a lungo pensato come rimedio per uccidere batteri, virus e funghi. agisce anche come antisettico, anestetico, espettorante stimolante digestivo, aromatico, antispasmodico, astringente.

Un toccasana per guarire tutte le infiammazioni della bocca

Gengiviti, afte e stomatiti:
Che siano di origine infiammatoria, batterica o virale, queste patologie trovano immediato sollievo con l’ olio essenziale di garofano: è l’eugenolo, una sostanza in esso contenuta, che ne determina il potere disinfettante.
Come fare – Fate bollire e raffreddare un po’ d’acqua (mezzo bicchiere) e aggiungetevi poi un cucchiaino di aceto di mele e due gocce di olio essenziale di garofano. Con questa soluzione fate degli sciacqui mattina e sera fino a miglioramento.

images
Mal di denti:
Per tamponare un mal di denti improvviso, posizionate un chiodo di garofano sul dente sofferente: la saliva ed il calore della bocca ne estrarranno naturalmente le proprietà curative che agiranno localmente.

L’olio essenziale calma nervi e muscoli
Le proprietà analgesiche che l’ olio essenziale di garofano esercita sul sistema nervoso, risultano efficaci anche per massaggi antireumatici riscaldanti e analgesici.
Si utilizzano non più di 2 gocce per cucchiaio di olio vettore (per esempio: olio di germe di grano), da massaggiare sulla parte dolente, con movimenti ampi e regolari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...