Olio di Onagra/Enotera – un rimedio naturale contro disfunzioni ormonali e molto altro

onagra

E’ da un pò che volevo parlarvi di questo particolare prodotto, l’olio vergine di Onagra, perchè da qualche mese ho iniziato a prenderlo per regolarizzare dei piccoli problemi ormonali.
Di cosa si tratta esattamente? Iniziamo parlando della pianta da cui viene estratto per l’appunto quest’olio:
L’Enagra comune (nome scientifico Oenothera biennis) è una pianta alta oltre un metro, che produce bellissimi fiori gialli.

Oenothera_biennis_Thome_DESC

La denominazione Oenothera è stata introdotta da Linneo nell’anno 1735 accostando due radici greche: oinos (= vino) e thèra (= desiderio) che letteralmente potrebbe significare “desiderio di bere il vino”[1]; altri testi giustificano il nome col fatto che anticamente la radice veniva usata come additivo aromatizzante nella preparazione di alcuni vini.
Il nome specifico (biennis) si riferisce allo sviluppo in due anni della pianta.
Il binomio scientifico attualmente accettato (Oenothera biennis) è stato proposto da Carl von Linné (Rashult, 23 maggio 1707 – Uppsala, 10 gennaio 1778) biologo e scrittore svedese, considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, nella pubblicazione Species Plantarum del 1753.
In lingua tedesca questa pianta si chiama Gewöhnliche Nachtkerze; in francese si chiama Onagre bisanuelle; in inglese si chiama Common Evening-Primrose

L’olio viene estratto attraverso spremitura a freddo dai semi della pianta e ha proprietà terapeutiche spiccate oltre che un notevole contenuto di acidi grassi polinsaturi.
è ricco di acido linoleico, di acidi gamma-linoleici e di acidi diomo-gamma-linoleici che hanno effetto equilibrante sul sistema ormonale. Queste sostanze attive stimolano le funzioni della cute e delle ghiandole sebacee, aumentando la capacità di legare l’acqua con conseguente migliore rilubrificazione della pelle. Viene così pure favorita l’elasticità della cute e rallentato il processo d’invecchiamento della cute.
può rivelarsi utile nel trattamento di osteoporosi, tensione al seno, iperattività, dermatite atopica, stanchezza cronica, artrite reumatica, acne, colesterolo alto, solo per citarne alcune. Nel caso di alcuni di questi disturbi tuttavia manca ancora la ratifica della scienza, ma è la tradizione popolare ad attribuire le proprietà benefiche all’olio di onagra.

Le mie considerazioni:
Io ho preso l’olio di Onagra vergine e biologico perchè l’ho assunto per via orale, quindi come sempre attenzione a ciò che si ingerisce, scegliere sempre prodotti di altissima qualità anche se costano di più.
L’ho assunto per due mesi, ogni mattino a stomaco vuoto.
Il sapore non è ovviamente di caramelle o zuccherini ma si butta giù 😉
per quanto riguarda gli effetti notati in questi due mesi sono: sicuramente il ciclo meno doloroso del solito e più regolare, ed in più anche la pelle ne ha subito risultati positivi in quanto ha preso più elasticità e luminosità.

certo, sono solo due mesi che lo assumo ma direi che è un ottimo aiuto, per chi ha certi problemini.
E voi avete mai sentito parlare di questa pianta? fatemi sapere con commento come sempre ❤

Fonte:
wikipedia
http://www.sanat.tv/
http://www.benessereblog.it/

Annunci

5 pensieri su “Olio di Onagra/Enotera – un rimedio naturale contro disfunzioni ormonali e molto altro

    • Figurati 🙂 a me fa solo che piacere condividere le cose che imparo.
      No non conosco, ma mi documento subito, anche perché presto vorrei provare anche le quintessenze e le tinture create con il metodo spargyrico chge sto studiando. Magari più in là parlerò anche di questo 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...