Erbe lavanti? metodi antichi e naturali per detergere e trattare i capelli

Quando ci si avvicina al mondo della bellezza ed il benessere naturali o ecobio, si arriva a conoscere detersione di capelli e cuoio capelluto con metodi alternativi al classico shampoo in bottiglia.
Parliamo dell’uso di polveri di piante e spezie che contengono degli agenti “lavanti” naturali.

Terre-lavanti

Questi prodotti solitamente possono essere trovati sottoforma di argille, farine e via dicendo, sono reperibili nei negozi di cosmetica eco bio o nelle erboristerie, ma anche online esiste una vastissima scelta di e-shop davvero ben forniti.

Come si usano queste polveri? è davvero molto semplice : basta creare delle vere e proprie “pappette” ne troppo dense ne troppo liquide, mettendo un paio di cucchiai di polvere e diluendo con acqua. C’è chi fà delle aggiunte di vario tipo ma non avendone esperienze dirette preferisco andare sul semplice 🙂
Si applica su cute e lunghezze, si massaggia per bene in modo delicato in modo da avere un lieve effetto scrubbante, e si lascia qualche secondo in posa. Poi si sciacqua tutto molto bene.

Quali sono le erbe lavanti in questione? Ecco quì un elenco di quelle più conosciute :
FARINACECI
Farina di ceci : reperibile al supermercato ed usata in cucina, è un ottima alternativa delicata per lavare i nostri capelli, basta mescolarla con dell’acqua tiepida e farla riposare qualche minuto prima di applicare.
—-

images (1)

Lo Shikakai:

Shikakai è un’erba utilizzata da secoli in India per il lavaggio e condizionamento dei capelli. Pulisce i capelli, previene il prurito del cuoio capelluto, non modifica il loro ph naturale e li lascia morbidi e gestibili. L’uso regolare di Shikakai previene le doppie punte e le rotture durante la pettinatura e con il tempo rende i capelli lunghi e folti.
—-

download (1)

Ghassoul : Questa Argilla è denominata “Ghassoul” o “Rassoul”, il cui termine deriva dal verbo “Rassala”, che in lingua araba significa “Lavare”. Da molti anni il Ghassoul, nel mondo arabo, è l’elemento insostituibile per tutti i preparativi dell’hammam (il bagno turco).Minerale naturale e biologico, questa argilla saponifera è destinata alla bellezza del corpo e dei capelli, da utilizzarsi come crema di lavaggio per la capigliatura, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l’epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle, eliminando le cellule morte, mantenendo l’equilibrio dei pori. Consigliato per le pelli sensibili e allergiche, il ghassoul pulisce perfettamente la pelle, eliminando le impurità, in particolare i punti neri.
Il Ghassoul è un eccellente fortificante per la capigliatura; è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire ne seccare, regola la secrezione di sebo dando nel contempo ai capelli un aspetto brillante e setoso.
Infatti, grazie alle sue qualità emulsionanti, all’azione sgrassante e alle sue caratteristiche di completa innocuità, il Ghassoul è utilizzato nel lavaggio dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, pulendo e sgrassando, senza danneggiare, capelli e il cuoio capelluto. I capelli trattati con Ghassoul presentano una brillantezza.

—-

sidr-mouluOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lo Sidr (Ziziphus Spina-Christi) : Il Sidr è una pianta del deserto, rinforza, volumizza e lava i capelli. Lascia i capelli puliti, lucidi, sani e ben condizionati. Non lascia alcun pigmento colorato, per questo il Sidr è considerato un “Hennè Neutro”..

——

Vi ho voluto elencare le più conosciute proprio per l’efficacia lavante, ma in commercio esistono tantissime erbe con cui potete trattare la vostra pelle ed i vostri capelli. Sono metodi antichissimi e chi in un certo senso ci fanno ritornare in contatto con noi stessi e la natura, perchè dopotutto il prendersi cura della nostra persona deve essere come un rituale rilassante 🙂

Voi avete mai provato queste erbe? come vi ci siete trovate?
Come sempre sono benvenuti tutti i vostri commenti e pareri ❤

fonti:

http://teanatura.com/

http://www.amicidinatura.it

http://www.erbedijanas.it/

Annunci

2 pensieri su “Erbe lavanti? metodi antichi e naturali per detergere e trattare i capelli

    • Eheh 🙂 se non avessi i problemi di cuoio capelluto isterico li userei tranquillamente anche io, anche perché tra i tanti da supermercato sono i migliori.
      Buon fine settimana anche a te! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...