Rosa Damascena : Tante proprietà racchiuse in un bocciolo profumato

Rosa damascena 'Bella Donna', Rosa 'Mignon'

La Rosa Damascena (Nome: Rosa damascena ‘Trigintipetala’ (bifera officinalis) detta “Rosa dei Profumieri ) è una delle varietà più antiche di rosa ed è originaria del Medio-Oriente.
Oggi viene coltivata molto in Marocco e Bulgaria, dove esiste una vera e propria Valle delle Rose, pensate che il roseto copre tutto il territorio da Kazanlik sino a Kusoura, coprendo una lunghezza di 80km e una larghezza che và dai 10-15 km.

La raccolta dei boccioli viene effettuata dalla 4.00 del mattino sino alle 9.00, perchè in quell’ora i boccioli non sono del tutto aperti e rimangono freschi grazie alla rugiada.

racc-ros

La maggior parte di questo raccolto viene destinato alla distillazione, utile per la produzione di essenze destinate alla lavorazione di profumi.

In Profumeria
Nella tabella viene proposta una lista non esaustiva dei profumi del XX secolo dove la rosa gioca un ruolo molto importante. La rosa bulgara non è certamente stata usata soltanto negli estratti femminili. Grazie al suo lift, la troviamo anche in numerosi cosmetici, come per esempio l’Acqua di rosa della Bulgaria, e in prodotti desinenze (creme, shampoo, saponi…). E vi sono applicazioni minori, tipicamente bulgare, come salviettine rinfrescanti ‘lavamani’ e piccoli souvenir che contengono una goccia d’estratto di rosa. Senza dimenticare le candele alla rosa che conoscete tutti.

rose-petals

Ovviamente la rosa Damascena non è conosciuta solo per le sue qualità ed utilizzi nel campo della profumeria, questo fiore è ricco di proprietà benefiche e cosmetiche :
è un eccellente idratante, consigliatissimo per chi ha la pelle secca;
è elasticizzante e quindi utile per chi ha problemi di smagliature o per preparare la pelle alla gravidanza;
viene anche utilizzata come antinfiammatorio e vasocostrittore, quindi per i casi di arrossamenti e couperose;
l’uso dell’essenza di rosa è anche un ottimo alleato dell’umore, infatti il suo profumo rilassa il cuore favorendo l’autostima e l’apertura con gli altri.

—-

CONSIGLI

La Polvere di Petali di Rose si usa di solito in combinazione con altri ingredienti a base di erbe o argille per creare una serie di trattamenti benefici per una pelle tonica e luminosa. E’ adatta a tutti i tipi di pelle, da quella particolarmente sensibile alla pelle matura.
Utilizzando polvere di petali di rosa e polvere di amla si crea una maschera che ringiovanisce e tonifica la pelle.

Utilizzando multani e polvere di rosa insieme si crea una maschera che pulirà in profondità e rinfrescherà la pelle.

Neem e rosa per affrontare la pelle grassa, senza stressarla.

Aggiungete la polvere di petali di rosa al vostro bagno per ottenere una pelle fresca e luminosa.
da Erbedijanas.it

Bagno distensivo:
mettete 10 gocce di olio essenziale di Rosa damascena nella vasca da bagno e riempitela d’acqua calda. Immergetevi per almeno un quarto d’ora venti minuti, preferibilmente la sera, prima di andare a letto e rimanete immersi fino a quando vi sentirete completamente rilassati.

Per la cefalea:
ungete i polpastrelli con un paio di gocce di olio essenziale di Rosa damascena e frizionate delicatamente le tempie e la fronte con un leggero movimento rotatorio.

Per stimolare la funzionalità epatica:
diluite 5 gocce di olio essenziale di Rosa damascena in 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci. Con questa miscela massaggiate delicatamente la zona del fegato per qualche minuto. Non premete, effettuate solo un leggero sfregamento circolare per far penetrare l’olio.
da http://mmhome.forumcommunity.net/

fonti:
http://www.trafioriepiante.it/

http://www.macrolibrarsi.it/

Annunci

6 pensieri su “Rosa Damascena : Tante proprietà racchiuse in un bocciolo profumato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...